Aldo Giannuli
Aldo Giannuli

Aldo Giannuli

Storico, è il promotore di questo, che da blog, tenta di diventare sito. Seguitemi su Twitter o su Facebook.

Commenti (8)

  • Avatar

    Lorenzo

    |

    “E’ da notare che le liste più estreme o nuove (potere al Popolo, Casapound, Forza nuova ecc) non sono state premiate perché la gente ha voluto dare un “voto utile” ad abbattere il sistema politico vigente ed ha votato per quei partiti che riteneva abbastanza forti da conseguire il risultato.”

    I partiti delle estreme non sono stati votati perché la canaglia consumistizzata non ha nessuna voglia di distruggere la metà residua del proprio benessere per pestare i piedi a chi le ha tolto l’altra metà. Queste troje hanno voglia di sorridere alla vita.

    Reply

  • Avatar

    Gaz

    |

    A livello internazionale c’è da aggiungere la debolezza della presidenza Trump e la supplenza inglese nella nuova edizione della guerra fredda, per il controllo delle rotte dei mari del nord.

    Reply

  • Avatar

    Gaz

    |

    .. dove è possibile che facciano come i ladri di Pisa.

    Reply

  • Avatar

    Horace

    |

    Berlusconi mai consentirà che la lega si allei con il 5 stelle, nemmeno nel votare una legge insieme come Fornero, Job act e buona scuola. Con la sua quinta colonna di maroiniani saboterà tutto questo. Lui è il rappresentante dell’europa a trazione tedesca in Italia e spera di esserne ricompensato con una sentenza favorevole.

    Reply

    • Avatar

      Paolo

      |

      anche io sullo sconfitto e frustrato Berlusconi ci metto un punto interrogativo .
      Si presenta come filo europeista ed eurista pur sapendo che sono entrambi un fallimento sia Euro che UE … e che ci condurranno alla disperazione /sottomissione (non ci son margini di aggiustamento riforma del sistema UE /euro..prima di tutto manca la volontà dei paesi dell’area germanica che stanno fermamente perseguendo un progetto di sottomissione ed asservimento della fascia meridionale europea o comunque di quelle zone geopolitiche non facenti parte dell’area germanica e satelliti (quindi sperare in un costruttivo confronto con loro è semplicemente fola …andateglielo a dire a quei falsari del M5stalle ..euristi ed europeisti ,,oggi apertamente e ieri intrinsecamente sotto il vestitino apparente dei ” contro” . ) . Lo sconfitto e frustrato Berlusca sa benissimo cosa è il sistema UE/euro per esperienza sulla propria pelle (vedasi golpe bianco del 2011 ..lettera impositoria di Trichet, imposizione di riforme che si rifiutava di fare etc etc spread alzato artificiosamente , titolo del Sole 24 Ore con il fasullo “Fate Presto” , ruolo delle agenzie di Rating (interessante il procedimento giudiziario di Trani )..etc etc ..e lo sa ancor meglio perché recentemente ha avuto ampii privati colloqui sia con Borghi che con Bagnai (ma non ne aveva bisogno: lo sapeva anche da prima ). La verità è un altra : sta pensando alle sue aziende ..cioè agli emeriti “cazzi suoi” (come sempre ) ..è uno che non può permettersi di star “contro” in solidarietà alla restante coalizione ..perché semplicemente “quelli ” del sistema Ue/euro …attraverso la manipolazione dei mercati gli mandano in rovina le aziende per reazione . Perché i mercati (in mano a “quelli ” ) son tranquilli nonostante il risultato elettorale? perché sanno che il M5stalle è un manico di voltagabbana e sostanzialmente stanno dalla loro parte (nessuno lo puo negare: visto le dichiarazioni pubbliche di Di Maio pre e post elezioni ) e perché la coalizione di destra ha in seno FI con Berlusca con tutto cio che ho detto prima : il ventre molle degli anti UE/euro Salvini e Meloni. Questo è l’Idea che mi son fatto…in questo quadretto “quelli ” hanno abbondante spazio di manovra , ecco perché son calmi (ma preoccupati : sino ad ora l’unico che appare coerente , e spero che lo resti è Salvini .decisamente contro l’Ue/euro prima decisamente contro dopo. Il M5stalle …? un futuro neo letamaio PD. Ne più ne meno. Va detto e ridetto…perché è cio che si intravede. Il resto è fola…..

      Chi pensa o blatera che nel sistema Ue/euro ci son spazi per ricostruire qualcosa di positivo per la “Vera Europa” che non è certamente quella del progetto UE/euro ..sta prendendo in giro e facendo il loro gioco…son dei collaborazionisti . Salvini parla di “trattative ” e di rimessa in discussione dei Trattati ..mica perché ci crede…ma solo e semplicemente per non dire esplicitamente che dobbiamo andarcene. Essendo difficilissimo uscirne.. si incomincia con osteggiarli in tutto , non sottomettersi, mettere in discussione tutto e volutamente mettere in atto infrazioni….(non è roba per il M5s in mano ad un privato Casaleggio Jn , Casaleggio Associati che farà affari d’oro come riflesso del risultato elettorale, e di quell’imbroglio chiamato Piattaforma Russeau che è tutto tranne che un sistema democratico.., sistema inpenetrabile, non trasparente, ed con le chiavi in mano di una sola persona: il giovanotto anglo /italiano Casaleggio ….che vocine (complottiste o meno ) dicono sia al servizio della Corona Inglese (quindi quel pervasivo potere anglosassone che da sempre manovra geopoliticamente ovunque… ) …vero o falso che sia. Una cosa è certa , al netto di cio che si dice..c’è dell’OPACITA’ nel M5s ..non da oggi..ma DA SEMPRE ) . Comunque sia la verità: non mi venite a dire che non c’è dell’opacità e dell’ambiguità…per cortesia. Ma vallo a dire al gregge beee beee and beeeee….. per dipiù con il virus/lebbra piddino incorporato nel dna ……..tempo perso. Felicissimo magari di scoprire che parlo a vanvera ed ho sbagliato tutto. Sarei il primo ad esserne felice.

      Reply

      • Avatar

        Paolo

        |

        non faccio altri post . Ho detto tutto.

        Reply

  • Avatar

    mezzo

    |

    dato che l’errore predittivo è stato fondamentale – la sottovalutazione della capacità attrattiva del m5s – e dato che le cause di questo errore ci sono ancora tutte (il m5s viene dato in crescia daopo le elezioni), è facile constare che anche il resto delle previsioni sul cedimento del sistema non tengano in considerazione l’effetto macroniano democristiano innescato da dimaio

    Reply

  • Avatar

    Lorenzo

    |

    In tema di problematiche del vostro (non mio) sistema politico, ho trovato illuminanti i due ultimi paragrafi (che riporto in calce) del seguente articolo.

    http://www.ilsussidiario.net/News/Politica/2018/3/20/SCENARIO-Quel-mix-di-sinistra-fallita-e-poteri-forti-che-ha-lasciato-l-Italia-al-palo/812102/

    Non solo vi si chiariscono le radici della ninna nanna dell’onestà e della lotta ai vitalizi cantilenata dal Partito Arancione Italiano (ex-partito dei Pirati, ex-grillini), ma si investe la natura quintessenziale del regime demoplutocratico connaturato alle talassocrazie anglosassoni e funzionale alla cultura della critica ( https://goo.gl/k53Bsf ) promossa dal giudaismo internazionale.

    ***Va tenuto conto che a facilitare l’egemonia degli estremismi sulla scena politica italiana è il fatto che le élites economiche, come emerge dagli articoli della maggior parte dei loro editorialisti, sono ancora incollate alla tesi: potere politico debole uguale potere economico forte.

    In realtà in questi anni di crisi la globalizzazione ha destabilizzato le élite nazionali e, in pari tempo, ha visto scendere in campo coese élite economiche sovranazionali con pretese di eterodirezione. Ma mentre in altri paesi — dalla Germania alla Francia — si è reagito come “sistema paese”, in Italia siamo ancora fermi agli anni 90, alla globalizzazione-“Belle époque”, e cioè si continuano a promuovere con quotidiani e tv campagne di frantumazione istituzionale e di denigrazione della politica per favorire il massimo turnover parlamentare con soggetti sempre più demagogici e sempre più “liquidi”. Dal 1991 si discute di nuova legge elettorale. Un caso unico al mondo. Si va a votare sempre più convinti che non abbiamo di fronte problemi da studiare e da risolvere (con serietà e competenza), ma solo degenerazioni, complotti e imbrogli che richiedono “gente nuova” e che sappia “battere i pugni sul tavolo”. ***

    Reply

Lascia un commento

I miei libri

  • codeca_copertina_250
  • isis_250
  • uscirecrisigrande

  • servizi_media

  • servisefgrande

  • pafragrande

  • grandecrisigrande

  • 2006_russia_mussolini_250

  • 2008_bombe_250

  • 2009_abuso_250

  • 2013_noto_servizio_250

  • 2013_sistemi_elettoralli_250

Newsletter

* = campo richiesto!