Aldo Giannuli
Aldo Giannuli

Aldo Giannuli

Storico, è il promotore di questo, che da blog, tenta di diventare sito. Seguitemi su Twitter o su Facebook.

Commenti (12)

  • Avatar

    Gaz

    |

    Vola Giggino, vola Giggetto
    Bisogna constatare con disappunto che il Ministero senza portafoglio della Psicologia non può essere dato in appalto a Giggino. Di suo si é liberato dall’ansia di non farcela più …
    Neppure il Ministero senza portafoglio della Storia fa per lui, dopo aver definito “millenaria” la democrazia francese. Cosa non farebbe se scoprisse come disumanamente sono stati trattati i soldati italiani arresisi e tenuti prigionieri dai francesi nel deserto sotto il sole?
    Non resta che il promoveatur ut amoveatur.
    Si potrebbe mandare Ellediemme all’OMS e Speranza al WTO.
    P.s. Avviso consumeristico di servizio per chi legge da Bolzano.
    A seguito della psicosi scatenata dall’accostamento tra Coronavirus e vibrione del colera, il prezzo al dettaglio della cozza nera é in forte ribasso.

    Reply

    • Avatar

      Gaz

      |

      Il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, e il suo omologo Russo, Vladimir Putin, si sono incontrati a Ginevra in un clima di rinnovata distensione per promuovere la Pace tra i popoli.
      Durante lo scorso round di agosto scorso, tenutosi a Vienna, gli sherpa non hanno raggiunto nessuna pre intesa sulla riduzione degli arsenali nucleari.
      Nell’intento di raggiungere un accordo che tenesse fuori l’Europa fuori da un conflitto tra le due super potenze, Macron per tutto il mese di gennaio ha fatto incessantemente la spola tra Mosca e Washington.
      Solo qualche giorno il Presidente francese ha messo d’accordo Usa e Russia circa l’abbandono delle armi psicologiche: gli incubi notturni sono stati ridotti del 50%; le sciocchezze sono state contingentate a non più di sei per settimana; le psicosi sono state limitate una all’anno.
      La firma dell’accordo ha visto i due leader mondiali reciprocamente soddisfatti per l’esito positivo delle trattative.
      In cambio Macron ha ottenuto il permesso per la sua polizia di menare i manifestanti.

      Reply

      • Avatar

        Gaz

        |

        ACME NEWS
        L’agenzia preferita dal prof. Giannuli.

        Reply

  • Avatar

    Gaz

    |

    Sanno i sostenitori dell’unicità storica della Shoa che nei campi di concentramento nazisti la stella gialla di Davide non era l’unico e il solo simbolo identificativo dei prigionieri?
    Sanno che di crimina juris gentium la storia prima del 1945 é purtroppo piena?
    L’elenco é lungo e rischia di essere parziale. Molte pagine prima di questa c’è un elenco compilato dallo stesso Professor Giannuli.
    Hereri, Nama, Aborigeni, Indios, Armeni …

    Reply

  • Avatar

    Lorenzo

    |

    Se le scimmie glabre non fossero geneticamente predisposte a regolare i propri istinti aggregativi fuori da ogni riscontro razionale la specie sarebbe forse riuscita a scendere dagli alberi ma si sarebbe fermata al livello dei Neanderthal, che non riuscivano a sviluppare identificazioni oltre il livello del clan. Non sarebbero mai esistite né le religioni né i loro succedanei secolarizzati, le ideologie, come quella umanista e antirazzista di cui Giannulli è acceso credente.

    Il nichilismo (in campo pratico) inizia là dove finisce l’umana volontà di autoinganno, e ‘humana res non lugere nec detestari sed intelligere’ significa appunto perseguire un criterio di lucidità sradicata: per esempio prendere atto del fatto che, se anche il c.d. olocausto ha avuto luogo, il fatto di viverlo con ripugnanza o con apprezzamento dipenderà dal fascio di pregiudizi in cui l’attore si riconosce, tutti egualmente arbitrari e pregiudiziali.

    Per quanto poi riguarda la crisi di consensi della mitologia olocaustica, sono 20 anni che l’eurodittatura spinge per creare una religione civica paneuropea della shoa (a pedissequa imitazione di quella yankee della missione storica americana), e la crisi del regime si riflette sulla credibilità dei suoi derivati. Non è l’ossessione securitaria a produrre un senso di insicurezza, ma è l’insicurezza alimentata dal regime turbocapitalista e antirazzista a generare una modestissima (per ora) risposta securitaria, unitamente a una sana diffidenza verso i ‘vestiti di idee’ (Mardochai qualche volta ci azzecca) da esso partoriti.

    Reply

    • Avatar

      Gaz

      |

      @Lorenzo
      A parte il fatto che il Sapiens Sapiens non deriva dal Neanderthal, é vero che sono stati riscontrati comportamenti violenti tra i primati geneticamente più vicini all’uomo, ma non certo fenomeni di razzismo. In ogni caso non é l’aggressività ad essere costitutiva delle società e ancor meno la barbarie.
      Non si possono mettere sulle stesso piano storico, logico e valoriale chi ha ideato e chi è stato vittima della “soluzione finale”! Negarla significa, oltre che non ammettere l’evidenza, essere in malafede.
      Da un punto di vista strettamente verbale si può dire che la Luna é cubica … ma tutti sanno che é una scemenza.

      Reply

    • Avatar

      foriato

      |

      Ma caro Lorenzo: Se le scimmie glabre non fossero geneticamente predisposte a regolare i propri istinti aggregativi fuori da ogni riscontro razionale, addirittura nazionale, forse non avremmo avuto il piacere, scontroso ma piacere insomma, di incontrarti… Del resto dell’epistola, due confutazioni tutt’e due calunniose:

      -Una stessa specie, non razza! (Luca Cavalli Sforza, genetista):

      https://rivistanatura.com/luca-cavalli-sforza-e-certo-cio-che-vedo/

      -I contatti tra l’uomo di Neanderthal e quello di Denisova – i nostri più vicini parenti estinti – sono stati già documentati in passato:

      https://www.repubblica.it/scienze/2018/08/22/news/mamma_di_neandertal_padre_di_denisova_trovato_un_erede_dei_due_gruppi_di_ominidi-204677699/?ref=search

      Porgo cari saluti in cima…

      Reply

    • Avatar

      Gaz

      |

      @Lorenzo.
      L’indifferenza verso i valori genera la jungla sociale, che a sua volta produce degli scarti sociali; ovvero l’orgia del capitalismo pretende di possedere i diritti e le idee degli altri.
      Personalmente non mi sono fatto distrarre …

      Reply

  • Avatar

    mirko g. s.

    |

    La leggo in forma smagliante prof. e mi fa molto piacere. Anni fa guardando Quark venni a sapere di un interessante studio condotto nel Regno Unito in materia di complottologia la cui conclusione era che maggiore era la crisi dell’economia, maggiore era la percentuale di persone che credevano a storie complottologiche (anche strampalate, come l’autoattentato alle Torri Gemelle); l’insicurezza sulla capacità di mettere il piatto a tavola faceva esplodere l’irrazionalità umana. Dopo tutto usiamo la ragione solo quando siamo a lavoro, al di fuori dell’ufficio per affrontare faccende anche più importanti usiamo l’emotività.

    Reply

  • Avatar

    Gaz

    |

    Tra le comuni malattie sottese a tali patologie vi sono tutti i colonialismi, l’imperialismo e il nazionalismo, salvo rivolgere all’interno dello Stato quei morbi, quando non si può riversarli all’esterno, come nel caso della Germania Hitleriana.

    Reply

  • Avatar

    Gaz

    |

    Ci sono Governi che proiettano la loro azione negli spazi oceanici e nei prossimi due decenni.
    Invece da noi il Governo vivacchi, tra veti incrociati e debolezze che si sorreggono.
    Il sistema politico é debolissimo.
    La parvenza del dibattito politico é animata da gruppuscoli che rappresentano solo se stessi, i quali per darsi visibilità mediatica, ne combinano di tutti i colori pur di rivangare un passato morto e sepolto.
    Disseppelliscono il passato, perché non hanno una prospettiva presente, tanto meno una proiezione nel futuro. In questo sono esattamente speculari alle formazioni politiche maggiori, dove il dibattito, la discussione, la partecipazione, il confronto, sono ricordi sbiaditi.
    Abbiamo un ceto politico di così poco spessore, che fa fatica dal distinguere un atto criminale da un atto politico.
    Il Muro é caduto. La Guerra Fredda é terminata, ma rischia di surriscaldarsi .. e in Italia sembra si stia fermi al Primo Dopoguerra.
    Cosa abbiamo mai fatto per meritarci i fossili viventi della politica?
    Cui prodest?

    Reply

Lascia un commento

I miei libri

  • codeca_copertina_250
  • isis_250
  • uscirecrisigrande

  • servizi_media

  • servisefgrande

  • pafragrande

  • grandecrisigrande

  • 2006_russia_mussolini_250

  • 2008_bombe_250

  • 2009_abuso_250

  • 2013_noto_servizio_250

  • 2013_sistemi_elettoralli_250

Newsletter

* = campo richiesto!