Aldo Giannuli
Aldo Giannuli

Aldo Giannuli

Storico, è il promotore di questo, che da blog, tenta di diventare sito. Seguitemi su Twitter o su Facebook.

Commenti (21)

  • Avatar

    Valerio

    |

    Carrelli frequenta gli stessi ambienti di Casaleggio sr. Perché stupirsi della sua candidatura?

    Reply

  • Avatar

    Lorenzo

    |

    Le mosse di Renzi e di Leu sono due facce della stessa medaglia: il primo sta distruggendo l’opposizione interna per trasformare se stesso in Berlusconi e il PD in Forza Italia versione 2.0, i secondi sono usciti dal partito soltanto per parare lo scacco e vogliono scalzarlo per riprendere il controllo della ditta. E’ una lotta di potere fra cordate di malaffare.

    Per quanto riguarda i 5S, stanno ultimando a tappe forzate la prevista trasformazione in ditta concorrente al PD. La ragione della fretta sta nel divieto di superare i due mandati: gli attuali parlamentari hanno bisogno di riciclarsi negli enti locali e nelle partecipate prima che finisca la legislatura che sta per cominciare.

    Un po’ patetico il dispiacere di Giannuli per il possibile successo di Berlusconi, come se ci fosse qualche differenza fra i partiti di regime, a parte il fatto che Forza Italia come partito-sistema è meno solida del PD (e quindi ad esso preferibile) per tante ragioni, a partire dall’età del suo fondatore. Fa un po’ senso vedere uno che si definisce “comunista” e poi si preoccupa per i problemi del PD e vota Di Maio.

    Reply

    • Avatar

      Gaz

      |

      Dilettanti che non dilettano.
      La cadrega fine a se stessa.
      Er popolo se gratta? Fatti sua.

      Reply

    • Avatar

      mirko g. s.

      |

      Il limite del doppio mandato vale per qualsiasi incarico politico compresi enti locali e se davvero volessero trasformarsi nel PD ci avrebbero pensato tanto tempo fa accettando ad esempio la proposta di Bersani a stampellare il suo ridicolo tentativo di governo. Come sempre ci si arrampica sugli specchi pur di parlar male di chi fa politica senza usare slogan.

      Reply

      • Avatar

        Lorenzo

        |

        1) L’ingresso negli enti locali lo si realizza da mille porte, e spesso quelle di servizio (dagli appalti alle consulenze) sono più lucruose di quelle principali. 2) Quando Bersani fece il suo tentativo il movimento era ancora giovane, pieno di slogan tipo “rivoltare il parlamento” e “fuori dall’euro e dalla NATO” che oggi appaiono preistoria. 3) Mancando di qualsiasi ideologia politica tutte le proposte dei 5 stelle sono slogans o clichés. Gli altri fingono di avere idee, loro fanno una bandiera di non averne. La visione del mondo del partito dei pirati di Casaleggio, cresciuto granzie all’incontro con Grillo (che gli ha conferito una patina protestataria), è la netiquette che si legge sui regolamenti dei forum.

        Reply

  • Avatar

    Tenerone Dolcissimo

    |

    Il M5s ha fatto questa cosa inconsulta di sbattere fuori e senza motivazioni oltre mille candidati alle parlamentarie (ma le voci che corrono parlano di quasi tremila esclusi), gente che, a questo punto farà una campagna elettorale accanita contro il M5s.
    Però, c’era da escludere possibili infiltrati, gente con precedenti appartenenze politiche eccetera.
    ——-
    C’era soprattutto da trovare posto ai servi della Merkel e di Juncker. Che fine miseranda!!!
    *****************
    E veniamo a Leu la cui base è in rivolta perché hanno imposto dappertutto i dirigenti nazionali
    ——-
    Questo sarebbe il meno. Il problema è la candidatura della Boldrini!
    A sinistra lo hanno capito che oramai anche i compagni di base più fedeli hanno sgamato cosa c’è dietro l’immigrazione selvaggia e chi lavora in altoforno non si sente più fratello di chi è stato spedito qui a renderlo precario e povero.
    A sinistra ricordano che il primo a contestare l’immigrazione selvaggia fu un certo Marchais, segretario del PC francese, che non era certamente un comunista morbido e tanto meno rosé????
    E questo senza contare che … insomma … un’aristocratica come la Boldrini sembra fatta apposta per sputtanare una formazione di sinistra.
    *****************
    Se quelli di Potere al Popolo ci sanno fare, di questo passo, prendono il 5% dei voti
    ——-
    Scusa Giannuli vedo che non parli mai dei comunisti di Rizzo. Mi sembrano una realtà interessante.
    Io stesso cercherò di fare loro propaganda essendo loro contro questa UE, nel senso che cercherò di convincere chi è di sinistra e non vuole proprio saperne di votare a destra a dare il voto a loro. Il discorso è questo: se sei contro la UE dovresti votare Lega o FdI o Casapound, ma siccome ti senti di sinistra e non vuoi appoggiare la destra vota almeno Rizzo che è contro la UE.
    *****************
    Il centro destra, da parte sua ci prova con Salvini che dice nero un secondo dopo che Berlusconi ha detto bianco e su qualsiasi argomento,
    ——-
    Questo è un problema generale. Gli schieramenti e gli stessi partiti oramai sono divisi al loro interno fra sovranisti e collaborazionisti della UE.
    *****************
    Niente da fare: questa volta Berlusconi va verso la vittoria e ci va in carrozza.
    ——-
    Caro Giannuli, tu sicuramente senti il polso politico meglio di me.
    Posso solamente dirti una cosa: io sono un uomo di destra da sempre e ho votato Berlusconi per anni, ma adesso piuttosto che votare lui voterei per i comunisti di Marco Rizzo.
    Guarda che non è una battuta. Abbiamo già parlato della mia partecipazione alla manifestazione comunista contro la UE che scelsi, fra le varie che si tenevano quel giorno a Roma, perché erano quelli più incazzati contro la UE.
    Con i comunisti si può discutere. Magari finisce a improperi e male parole ma ci si discute.
    I traditori si accompagnano davanti al plotone di esecuzione senza commenti.
    Sono il solo a pensarla così??? Mah … dillo tu che studi questi fenomeni.

    Reply

  • Avatar

    david cardillo

    |

    Professor Giannuli, considerato che Berlusconi non è eleggibile in quanto pregiudicato, e che in Forza Italia non c’è nessuno che abbia la minima stoffa (prima che fuoriuscisse, c’era solo Formigoni come papabile), io prevedo che il prossimo presidente del consiglio sarà Salvini. Lei lo trova possibile?

    Reply

  • Avatar

    Gaetano Cervino

    |

    Se potere al popolo prendesse quella percentuale, o meglio, la percentuale che si attribuisce a LeU cosi’ che entrano loro invece di quelli di LeU in parlamento, non sarebbe per niente male. Almeno si avra’ a che fare con un po’ di persone piu’ sincere invece di sti falsi amici del popolo….

    Reply

    • Avatar

      Paolo

      |

      Io voto destra …ma mi auguro con tutto il cuore che Lista del Popolo di Giulietto Chiesa ..prenda sufficienti voti da poter aver un po di visibilità in parlamento (non è affatto male cio che dice il Giulietto Chiesa ) …spero che PD e quella schifezza vomitevole chiamata Liberi & (dis) eguali (D’Alema , Boldrini e Grasso ) ..sprofondino nel profondo di una voragine senza più uscita: che spariscano dalla faccia della terra…e che nello sprofondo infernale siano accompagnati da una maledizione.

      Reply

      • Avatar

        Silvia

        |

        Salvini però non la solita cricca di falsi futuri…mracumandi:-)

        Reply

  • Avatar

    Giovanni Talpone

    |

    Non condivido un punto di quest’analisi. La frase “Deus dementat quos vult perdere” non è nella Bibbia, è un motto di Euripide in adattamento cristiano nella forma (ma non nello spirito: si pensi alla riformulazione del Padre Nostro introdotta da Papa Francesco). Più vicina allo spirito evangelico, è l’espressione dialettale che si usava dalle mie parti: Gh’é un Signur anca par i ciuc (traduzione libera: per fortuna, il Signore protegge anche gli ubriachi), che comunque mi sembra anch’essa in tema.

    Reply

  • Avatar

    Gaz

    |

    ACME NEWS
    I Five Stars, gruppo di accompagnamento della folk singer Virginia Rays, sono tra i maggiori utenti dei pacchi della Acme Ltd.
    Ieri lo ha riferito a Wall Street Willy Coyote, ceo dell’Acme, durante l’annuale presentazione del piano industriale per l’Europa del sud.
    Gli analisti della Baston&Poors danno per certa l’entrata nel board dell’ACME di un rappresentate dei Five Stars per ottenere condizioni più vantaggiose, dopo che il fondo sovrano Interstars ha rastrellato 10 miliardi tra gli investitori nel Nyse/Montecitoros.

    Reply

  • Avatar

    Valmor

    |

    Professore vorrebbe darci una sua analisi del perché il cdx si è rialzato in modo così imprevedibile?

    Reply

    • Avatar

      Paolo

      |

      posso esprimerle il mio parere ??
      perché la sinistra ha tradito al 100 % su tutti i fronti…e in questi ultimi 25 anni lo ha fatto “sistematicamente ” (da leggere: volutamente …per scelta ) ..e la gente non ci si identifica più. La sinistra si è rivestita di una “patina” di “sinistra liberal ” moderna …(ecologia, temi etici, politically correct, gay, coppie di fatto,globalismo /mondialismo etc etc ) svuotandosi della sua vera essenza (, lotte sociali ..etc etc ) e liberandosi e tradendo la sua storia (da Gramsci sino a Berlinguer ..)..addirittura rivestito con l’abitino da prostituta di ” moderna sinistra liberal progressista ” è passata totalmente al servizio proprio di quell’avversario che la autentica sinistra storica diceva di combattere: è diventata il braccio armato del neoliberismo . Mentre invece la destra in generale non solo in Italia ma in Europa per certi versi ha fatto suoi alcuni temi e prerogative che prima erano di sinistra : dalla destra moderata (in misura minore )…via via più a destra sino all’estrema destra. La gente non trova più risposte adeguate nella sinistra e si stanno spostando a destra.
      Da qui ecco che un keynesiano decisamente “di sinistra” come Bagnai che si candida con la Lega (ricordo: Bagnai 6 anni fa scriveva nel “Manifesto” & similari…quando ha incominciato a denunciare il sistema UE/euro come un sistema oppressivo ..il Manifesto non ha fatto di meglio che non solo sbattergli la porta in faccia ..ma con il resto “della cosiddetta sinistra ” combatterlo e osteggiarlo ) ..il risultato ? candidato e forse un futuro leader di una formazione politica di decisa destra.
      Un altro ? Marco Mori…uomo di estrazione decisamente socialista che si candida in Casa Pound…(che ha sposato temi di sinistra e molto strategicamente distribuisce viveri e assistenza nei quartieri disagiati…mentre la sinistra spuria e liberal se la mena con argomenti da gay, adozioni gay, genitore uno e genitore due, leggi per punire sino a 12 mesi chi porta un accendino con l’effige del Dux, apertura delle porte a tutta l’Africa per la sostituzione etnica –perché di questo si tratta– e nel mentre fa passare tutto cio che è passabile contro i lavoratori etc a difesa del “capitale ” e il peggior capitale.. etc etc )
      Marco Mori (uomo di formazione di sinistra ) che spiega perché si candida nell’estrema destra.
      https://www.youtube.com/watch?v=SA5xBPsYrds

      Io trovo positiva la candidatura sia di Marco Mori che di Bagnai in formazioni politiche di decisa destra..perché oltretutto svolgono una funzione di “addolcimento” e smussamento di certi aspetti di queste formazioni politiche…che comunque propongono dei programmi che quasi per certi aspetti son ” di sinistra”….con buona pace della fu sinistra che ormai è quello che è: una prostituta.
      Io vorrei sapere chi il cosiddetto “proletario” moderno, il disoccupato , il precario, il laureato che deve andarsene all’estero per lavorare, le famiglie in gravi difficoltà (10 milioni di poveri ..attualmente in Italia )…che può in qualche modo trovar risposta e speranza nel PD o in quell’insulto politico chiamato “Liberi & (dis)eguali” (D’Alema, Grasso, Boldrini…)….ma dai……

      QUESTO (e altro..ho fatto solo accenni ) E ‘ IL MOTIVO DI UN NOTEVOLE SPOSTAMENTO A DESTRA.
      Nella sinistra chi porta avanti temi di autentica sinistra è Marco Rizzo del PC (quasi invisibile ) e Lista del Popolo di Giulietto Chiesa. Il resto non è sinistra: è obbrobrio per lebbrosi.

      Poi c’è il M5Tsipras ….e non dico altro:-)
      Ps: è la nuova denominazione in alternativa alla dicitura M5stalle…

      Reply

      • Avatar

        Paolo

        |

        non faccio altri post in questa pagina 😉 saluti e al prox argomento.

        Reply

        • Avatar

          Silvia

          |

          Sono perfettamente d’accordo.
          In questi giorni ho a scolato video di Tremonti (https://www.youtube.com/watch?v=hLFP71IUkxE; https://www.youtube.com/watch?v=Cx3jyL7wKQ0) , Salvini (https://www.youtube.com/watch?v=E0aPiMaZCrY) , Di Maio (https://www.youtube.com/watch?v=XDfmhgFQ1CQ) e anche di Marco Mori. Conosco Giulietto Chiesa e adesso vedrò questo Marco Rizzo.
          Io penso che per formare un partito forte si possa votare Salvini, tuttavia anche questo Mori è bravo.
          La sinistra è per il momento finita. Renzi ha cancellato se stesso e tutti quelli che ha preceduto. Ha costantemente tradito gli italiani e l’interesse nazionale. Così come Berlusconi.

          Reply

          • Avatar

            Paolo

            |

            Marco Mori è preparatissimo ed ottimo ..ma Casa Pound va bene perché è anti UE/euro..ma è fuori dalla coalizione …secondo me tutti noi popolo anti euro devono concentrarsi sul Salvini per renderlo il più forte possibile in relazione a Forza Italia del Berlusca . Saluti;-)
            ps. nella coalizione di cdx devono prevalere o essere il più forte possibile gli AntiUE/euro..non Berlusca.

  • Avatar

    claudio

    |

    Io ho sempre sostenuto che Berlusconi non è per niente un genio, un uomo della comunicazione di massa. Berlusconi è un italiano medio. Sono gli altri che sono subnormali e riescono a farlo vincere anche se era morto e seppellito. Non basta: ottiene pure il plauso internazionale come l’uomo che contrasta il populismo mettendo in coalizione Fratelli d’Italia!! Bisognerebbe che chi ha votato no al referendum si faccia una domanda e si dia una risposta. Lo so che questa cosa sa di Marzullo, che infatti sta in televisione da 20 anni.

    Reply

  • Avatar

    Silvia

    |

    UNICO MANCANTE TRA I POCO SERI: SALVINI serio al di là del carattere e di come lo dipingono. Sta reclutando persone serie (bongiorno, Bagnai, ect) e mi sembra seriamente intenzionato a affrontare i problemi nell’interesse nazionale. Interesse che non è stato particolarmente a cuore a Renzi né al suo futuro alleato Berlusconi. Persone che non hanno governato l’Italia seriamente.
    Se avete voglia di capire qui c’è una bella intervista attraverso cui farsi un giudizio.
    https://www.youtube.com/watch?v=E0aPiMaZCrY
    Spero che il post verrà pubblicato tempestivamente ma a giudicare dal numero di commenti pubblicati (1) non credo.

    Reply

  • Avatar

    napalm51

    |

    ‘potere al popolo’ è ora di finirla con una combricola di irosi perditempo ossessionati dall’impotenza.

    Reply

Lascia un commento

I miei libri

  • codeca_copertina_250
  • isis_250
  • uscirecrisigrande

  • servizi_media

  • servisefgrande

  • pafragrande

  • grandecrisigrande

  • 2006_russia_mussolini_250

  • 2008_bombe_250

  • 2009_abuso_250

  • 2013_noto_servizio_250

  • 2013_sistemi_elettoralli_250

Newsletter

* = campo richiesto!