Aldo Giannuli
Aldo Giannuli

Aldo Giannuli

Storico, è il promotore di questo, che da blog, tenta di diventare sito. Seguitemi su Twitter o su Facebook.

Commenti (6)

  • Avatar

    giandavide

    |

    non vorrei fare il difensore d’uffico di ferrero, anche perchè il mio parere su di lui non è dei migliori, ma in effetti una cosa giusta l’ha detta: ma di che strumenti interni stiamo parlando? fiscamente, come si fa a conoscere la situazione in casi del genere? mi sembra che non ci siano mezzi per elevarsi dal “la parola mia contro la parola tua”. sarò ignorante io, ma effettivamente ignoro l’esistenza di questi mezzi di salvaguardia. se qualcuno ha la cortesia di spiegare forse la discussione partirà meglio.
    per il resto credo che di fronte a una mazzata del genere è un suicidio anche porsi contro la magistratura e difendere goracci, almeno per quanto riguarda l’immagine. basta leggere i commenti della scorsa pagina per notare quanto l’italiano si fidi della magistratura italiana (nonostante sia celebre per prendersela coi no tav e non prendersela coi politici, vedi berlusca, prescritto, e quindi innocente).
    diciamo che in questi casi per il pd è una situazione win-win, a prescindere di cosa fa rifonda, dato che se accetta il giudizio della magistratura “so’ tutti uguali”, se non lo accetta, “come, contro i giudici come berlusconi? ma allora so’ tutti uguali”.
    inizialmente avevo pargaonato goracci a penati. molto probabilmente mi sbagliavo, ma anche in questo caso credo che sia utile riflettere sulla differenza della tipologia di reato, dato che l’abuso di uffico e la concussione dovrebbero essere avere un peso molto diverso

    Reply

    • aldogiannuli

      aldogiannuli

      |

      Non è così: un partito comunista è (o dovrebbe essere) qualcosa di diverso dal Psdi o da Forza Italia, per cui ha il dovere (dico dovere) di scegliere decentemente gli uomini che devono rappresentarlo e di sorvegliarli una volta eletti. Altrimenti gli organi di partito (e le commissioni di garanzia in primo luogo) a che servono? A fare tappezzeria?
      Se Goracci ha fatto le cose di cui è accusato è impossibile, dico impossibile, che nel paese le cose non fossero note, perchè, dato il numero di casi lamentati non si capisce come avrebbe potuto farlo di nascosto. Ragion per cui nn da oggi gli organi del partito avrebbero dovuto andare a Gubbio, parlare con la gente, con i non iscritti al partito, anche con gente di altre formazioni politiche e raccogliere il maggior numero possibile di fatti precisi (si intende non semplici voci) da verificare. Questo andrebbe fatto sempre ma temo che le commissioni di garanzia del nostro partito siano solo un cimitero degli elefanti dove collocare qualche “vecchia stella del varietà” in disarmo e che non facciano assolutamnente nulla. E questi sono i prezzi che si pagano

      Reply

  • Avatar

    giandavide

    |

    una commissione basta a compiere le verifiche necessarie per elevarsi dallo stato bruto del parola contro parola? purtroppo bisogna anche considerare che i fatti precisi scaturiscono prevalentemente dalle indagini, e che purtroppo non c’è una seria discussione riguardo a come l’elettore possa controllare cosa fa il rappresentante. quindi anch’io sto lamentando una carenza, ma forse io la credo più di sistema, anche se probabilmente ci sarà anche l’effetto cimitaro degli elefanti di cui parli.

    per qunato riguarda ferrero, che sicuramente non è un decisionista, si sarebbe comunque trovato in una posizione in cui avrebbe preso gli schiaffi, anche se avesse avuto più coraggio e fosse andato contro il giuduzio della magistratura, dato che la contestazione si sarebbe cocnlusa in un tripudio del qualunquismo (aho, guarda è come berlusconi).
    e tutto sommato è stato scarso e poco coraggioso come al solito, ma non è stato pessimo del tutto, dato che comunque ha espresso delle frasi condivisibili dall’uomo della strada. che in effetti non è un gran complimento, ma in fondo è un atteggiamento che comunicativamente ha un suo senso, dato che sicuramente dà l’impressine di essere stupido, ma non di essere cattivo.

    Reply

  • Avatar

    sergio

    |

    ferrero ha ripetuto di essersi scontrato politicamente con goracci ma di non aver mai sentito parlare di illeciti o abusi di potere; se invece ne avesse sentito parlare, sicuri che avrebbe avuto gli strumenti per approfondire, o peggio ancora decidere qualcosa? Soprattutto sicuri che non avrebbe optato per un semplice non ho sentito? Infatti ci si può chiedere, se avesse saputo di qualche illecito, ammesso e non concesso che ce ne siano stati, avrebbe forse potuto ‘mettersi contro’ gli amministratori locali, rischiando che fossero questi a mollare ilsuo già malmesso partito? Fra parentesi, sarebbe interessante sapere su quali questioni politiche si sarebbero scontrati; potrebbe farci capire qualcosa di come funzionano questi rapporti di forza nel partito, e aiuterebbe a correggere l’impressione che ferrero non sappia nemmeno di che realtà si sta parlando, solo perché non conosce i fatti che sono stati contestati a goracci dal punto di vista penale.

    Reply

  • Avatar

    Fabio Cuzzola

    |

    Prof. Giannuli mi chiedo: “Ma quale Partito Comunista??”; come sottolinei giustamente ed io lo vado ripetendo da anni i partiti di oggi hanno i difetti dei vecchi senza averne i pregi!!

    Reply

  • Avatar

    Prince

    |

    Buon giorno ,mi ahmcio Gabriele e volevo fare 3 o 4 cosiderazioni su questo post .Che ci siano le stesse faccie nel PD e8 assodato e quindi non si puf2 dare torto a Renzi . Se questi fantomatici strumenti democratici esistessero veramente allora io mi chiedo , ma e8 possibile che non ci sia nessuno di nuovo ?. Mettendo Bersani piuttosto che Veltroni segretario opuure la Bindi piuttosto che Letta oppure fioroni al posto di D’alema ect , e questi non sono dinosauri ?Si e8 vero il vostro partino non e8 il partito del presidente e di questo bisogna darvi il merito , ma bisogna anche ammettere che non c’e8 ricambio a livello dirigenziale , e lasciamelo dire neppure nei circoli (almeno nella mia realte0 ). Ammesso che Renzi si stia candidando , non vedo cosa ci sia di male e mi sembralo stia facendo con strumenti democratici , voi dovreste guardarlo pif9 come malessere interno al PD .Il vostro malessere interno prosegue con le 17 correnti interne ( articolo del coriere della sera) , e mi sembra che la vostra dirigenza stia facendo ben poco per risolvere il problema , limitandosi a dire sono cose degli anni 80 .Parli dei Giovani Democratici e dici che sono timidi ? , io direi inesistenti , penso che l’occasione per combattere battaglie l’abbiano avuta , e torno a ripetere nella mia zona ho visto solo degli yes man mandati dal politico di turno a ricoprire il posto e a metterci la faccia . Io purtroppo sono un ex DS e mai inscritto al PD (e non lo farf2 mai ) il candidato premier al contrario di te non l’ho scelto e mi piacerebbe vedere qualcuno di diverso dai soliti .A Roma ci sarf2 anche io .

    Reply

Lascia un commento

I miei libri

  • codeca_copertina_250
  • isis_250
  • uscirecrisigrande

  • servizi_media

  • servisefgrande

  • pafragrande

  • grandecrisigrande

  • 2006_russia_mussolini_250

  • 2008_bombe_250

  • 2009_abuso_250

  • 2013_noto_servizio_250

  • 2013_sistemi_elettoralli_250

Newsletter

* = campo richiesto!