Aldo Giannuli
Aldo Giannuli

Aldo Giannuli

Storico, è il promotore di questo, che da blog, tenta di diventare sito. Seguitemi su Twitter o su Facebook.

Commenti (5)

  • Avatar

    mirko g. s.

    |

    Interessante ma devo dissentire su alcune cose. Innanzitutto la musica è creazione di qualcosa che prima non c’era, quindi creazione dal nulla, perchè – come detto – prima non ci doveva essere alcunchè, altrimenti non abbiamo la creazione di qualcosa di nuovo, non abbiamo creazione ma ricicciamento. In musica la cosa più tosta è creare la melodia, certo anche l’arrangiamento e tutto il resto sono importanti, ma un brano sfida i secoli se la melodia ha la forza d”imprimersi nella testa. La creazione di un elaborato in scrittura è cosa aperta a tutti ed immediata; la creazione di un elaborato in disegno, pittura, mosaico è già cosa che restringe il bacino di potenziali autori; creare un elaborato in scultura inizia ad essere un’impresa; creare un elaborato in musica è impossibile quasi per tutti senza ripetere melodie già ascoltate in precedenza e quelli che ci riescono non a caso sono compositori di professione. Fattori esterni e fortuiti quali la diffusione ed il diverso gradimento di categorie diverse di ascoltatori nulla possono aggiungere al livello qualitativo dell’atto genetico del brano, che oltretutto giungono a posteriori. Come dire, i Take That hanno fatto una cover di Could it be magic di Manilow e non una canzone a sè stante malgrado ritmo, arrangiamento, pathos e altri fattori siano diversi.

    Reply

  • Avatar

    Gaz

    |

    In rete c’è anche un filmato “convincente” di Roberto Giacobbo sul tema.
    Suggerimento: si provi ad ascoltare le altre composizioni di de Lisle e di Viotti …
    La cosa che più che mi fa ridere è che pur di non attribuire la Marsigliese al piemontese, la si “reagala” a un francese pressoché musicalmente sconosciuto, che avrebbe fatto un exploit e poi null’altro di appena significativo.
    Ascoltiamoci Viotti:
    https://www.youtube.com/watch?v=hRDKpNjGcgs
    Passa il tempo, ma gli imbroglioni non cambiano. Per contestare il confine del Monte Bianco i soliti si sono persi dall’archivio di stato un trattato e in sua vece hanno riprodotto una mappa (privata) disegnata da un loro capitano, mentre la copia originale del trattato conservato in Italia li smentisce palesemente le loro pretese. Se la vicenda fosse seria e non falsa, avrebbero da tempo adito il Tribunale Internazionale.
    Diplomatici delle prese in giro!
    Le truffine tentate da quelli non interessano la loro stampa, tanto meno quella internazionale, però appena un politico italiano, -ma anche senza essere politico-, starnutisce di troppo, i titoli in prima pagina sono assicurati?

    Reply

  • Avatar

    Gaz

    |

    ACME NEWS
    Io mi mattarellizzo (ma quando mai ?!)
    Tu ti mattarellizzi
    Egli si mattarellizza
    Noi ci mattarellizziamo (chissà perché in Germania e in Francia non si italianizzano)
    Voi vi mattarellizzate
    Loro si mattarellizzano (Divino Juppiter, scusa tanto se il duo politico -si fa per dire- italiano è andato a Bruxelles a disturbare il tuo deficit, il franco coloniale e soprattutto gli affari Stx e affini. Tu continua a fare gli affaracci tua, tanto qui sono una massa di capre, che noi, col tuoi aiuto disinteressato, governeremo di nuovo. Chi non è d’accordo con te lo puoi pur sempre diffamare dandogli del fascista=italiano. Tanti saluti da Salvini, che per grazia ricevuta da te Giove, ha moltiplicato i voti)

    Reply

  • Avatar

    Gaz

    |

    ACME NEWS
    Il solitamente ben informato e filo governativo Le Monde ha ricevuto dagli 007 deviati di Lutetia gli incartamenti originali del processo intentato dagli eredi italiani di G. B. Viotti contro la Franza per il pagamento dei diritti d’autore sull’esecuzione della Marsigliese.
    Spulciando gli atti processuali si è scoperto che lo Stato esibì a suo tempo uno spartito falso, attribuendolo all’oscuro Rouget de Lisle, pur di non sborsare un franco agli italiens, dato che costui aveva il pregio di essere deceduto senza eredi.
    Il processo si concluse con la soccombenza degli attori italiens e il relativo pagamento delle spese processuali.
    Dalla perizia calligrafica eseguita sugli spartiti di de Lisle da due calligrafi dell’Università del Wisconsin per conto del giornale franceso, si è scoperto che i molti spartiti della sua scarna produzione presentano pagine intere e correzioni di mani non sue. Le indagini per scoprire chi è l’autore dell’oltraggio alla Repubblique sono state affidate alla Brigata Criminale del Commissario Capo Benallà, il quale si è recato prontamente negli archivi coloniali di Marsiglia per scoprire l’esatta identità della donna di Marsiglia, cui è dedicato il famoso inno .

    Reply

  • Avatar

    Gaz

    |

    ACME NEWS
    Sconforto all’Eliseo.
    Non bastava già l’attribuzione della Marsigliese a Gian Battista Viotti, musicista piemontese, ora si è scoperto da parte del Sovrintendente del Museo della Lupa di Parigi che il celeberrimo dipinto di Delacroix “La Libertà che Guida il Popolo”, raffigurante la Marianne, è ispirato alla greca Venere di Milo, scolpita dal siriano Alessandro di Antiochia.
    L’afflizione è doppia. E’ noto che Venere sia una poco di buono. Inoltre a Parigi nessuno avrebbe mai sospettato di essere debitore di una siriano.

    Reply

Lascia un commento

I miei libri

  • codeca_copertina_250
  • isis_250
  • uscirecrisigrande

  • servizi_media

  • servisefgrande

  • pafragrande

  • grandecrisigrande

  • 2006_russia_mussolini_250

  • 2008_bombe_250

  • 2009_abuso_250

  • 2013_noto_servizio_250

  • 2013_sistemi_elettoralli_250

Newsletter

* = campo richiesto!